Concentramento Lagaria

18-02-2024

Seconda domenica consecutiva di partite per il minirugby della Scaligera Valeggio Rugby!

I giovani blues hanno partecipato in quel di Noriglio, frazione di Rovereto nel Trentino, alla Festa del Rugby organizzata dalla società sportiva Lagaria Rugby. Oltre alla Scaligera Valeggio Rugby e alla società ospitante, hanno partecipato anche i Guardians Rugby di Legnago e il Merano.

Gli under otto, sebbene abbiano fatto squadra con giocatori di altre società, hanno mostrato un grande impegno e un gioco di squadra di buon livello.

La loro prestazione è stata ottima e i giovani valeggiani hanno conquistati commenti positivi anche dai tecnici delle altre squadre partecipanti.

Partiti alla grande, con una buona prestazione, gli under dieci si sono spenti subito nella seconda partita mostrando ancora una volta tutti i difetti che ha questa formazione.

Molto bene, come accennato, la prima partita contro il Merano nella quale i ragazzi delle Scaligera Valeggio hanno dimostrato di avere una buona preparazione tecnica sia in difesa che in attacco.

Nel secondo match, contro il Lagaria, invece, hanno fatto emergere tutti gli errori e l’incertezza già dimostrati la scorsa domenica a Valeggio.

Certamente la valenza fisica del Lagaria era notevole ma i giovani blues hanno peccato nella posizione difensiva e nelle azioni d’attacco alcuni giocatori hanno insistito nel giocare in maniera individuale mettendo così in difficoltà i compagni che non sapevano più come sostenere il portatore di palla.

Sulla stessa riga l’ultima partita giocata contro i Guardians, un vero peccato perché nel primo incontro, quando erano concentrati, sono riusciti anche ad esprimere un bel gioco.

Molto bene l’under dodici che, per la carenza di organico, ha giocato assieme al Merano.

I ragazzi delle due società hanno legato immediatamente disputando due ottimi incontri.

Prima partita, persa per un soffio, giocata contro il Lagaria. La squadra di casa, come del resto tutte quelle che il Lagaria ha schierato, è in possesso di una buona dose di fisicità, ma i nostri portacolori, seppure soccombenti, hanno messo in discussione il risultato sino alla fine.

La seconda partita, giocata contro i Guardians e vinta, ha visto in campo due formazioni più equilibrate soprattutto dal lato fisico permettendo così ai blues di esprimersi al meglio soprattutto bella fase difensiva dove la differenza di stazza incide notevolmente.

L’under dodici comunque ha espresso un buon gioco di squadra rendendo soddisfatti i due allenatori.

Due sconfitte per le under quattordici della franchigia che hanno affrontato il titolato Petrarca.

La prima formazione, nelle quale erano schierati i valeggiani Bailo, Quaranta, Zamboni, è stata sconfitta col punteggio di 33 a 24, mentre la seconda, con i giocatori provenienti dalla Scaligera Valeggio Rugby Alì, Cressoni, Mascagno e Serravallo, è stata sconfitta col punteggio di 55 a 15. Il Petrarca in generale si è dimostrato superiore sia nel fisico che nell’organizzazione del gioco. Nota negativa è il gioco individuale che qualche atleta insiste nel proporre, specialmente nella squadra due, creando nervosismo e tensioni nei compagni.

Un successo e una sconfitta anche per l’under sedici che ha stravinto con la squadra uno contro il CUS Milano col punteggio di 78 a 0 mentre la squadra due è stata sconfitta dal Trento col punteggio di 52 a 0.

La differenza dei risultati ottenuti dalle due squadre è dovuta in gran parte alla maggiore esperienza della squadra uno composta soprattutto da giocatori al secondo anno nella categoria mentre la squadra due sta soltanto ora iniziando ad abituarsi al gioco delle under sedici, ben diverso da quello delle under quattordici, categoria nelle quale militavano la scorsa stagione la maggior parte dei componenti la squadra due.

Continua la collezione di vittorie dell’under diciotto che vince in quel di Vicenza la partita contro la formazione locale col punteggio di 39 a 20.

L’incontro ha sempre visto in vantaggio il Valpolicella sebbene la partita sia spesso diventata spigolosa per eccesso di nervosismo tra i contendenti.

Domenica prossima riprenderà l’avventura della prima squadra che, a San Quirico di Sona, affronterà, alle ore 14, 30, il West Verona Union per riconfermare, in caso di vittoria, la sua prima posizione in classifica.

La partita originariamente doveva essere giocata a Valeggio ma a causa delle precarie condizioni del loro campo, i dirigenti della Scaligera Valeggio hanno chiesto l’inversione del terreno di gioco.

Daniele Bennati