Concentramento Scaligera Valeggio Rugby

19-02-2023

Giornata di grande spessore sul campo della Scaligera Valeggio in occasione della festa del rugby svoltasi domenica scorsa!

L’organizzazione della società con l’apporto di numerosi genitori e giocatori delle squadre giovanili e seniores ha reso l’avvenimento perfetto sia nella gestione delle gare che nelle attività correlate. Praticamente non ci sono stati problemi e il lavoro di chi si è prestato è stato premiato dal plauso delle società che hanno partecipato alla festa che hanno avuto soltanto parole di elogio.

La giornata era iniziata col campo avvolto dalla nebbia, cosa abbastanza inusuale a Valeggio, ma poi il sole ha avuto la meglio e via via col passare delle ore la temperatura si è alzata raggiungendo quasi un livello primaverile.

Tutto perfetto, tranne le prestazioni dei nostri giovani portacolori che, probabilmente per l’emozione di giocare davanti al pubblico di casa, non hanno reso come al solito.

Questa volta affrontavano squadre alle quali non erano abituati e qualcuna con capacità fisiche e tecniche di buona levatura e questo li ha un po’ frenati. I ragazzi, comunque dovranno abituarsi a questo cambio di avversari perché con la primavera arriveranno le partecipazioni ai tornei, che si differenziano dalle feste del rugby per numero e livello delle squadre e per la durata delle manifestazioni, qualcuna potrebbe essere anche di due giorni.

L’under 13 reduce dall’ottima prova della settimana prima a Verona ha dovuto misurarsi contro i vicentini del Valchiampo, Arzignano, e dell’Aries di Montecchio Maggiore e contro i Padovani del Monselice; Monselice e Aries hanno formato un’unica squadra.

Esordio dei blues con un pareggio contro l’Aries Monselice e sconfitta contro il Valchiampo. Nella terza partita, ancora opposti al duo Aries Monselice, di nuovo pareggio. Nuova sconfitta, questa volta più pesante contro il Valchiampo.

Al di là dei risultati che, tranne nell’ultima gara, dimostravano l’equilibrio tra le contendenti, quello che sembra sia mancato ai nostri portacolori è la giusta concentrazione con la quale dovevano scendere in campo: infatti, raramente si sono viste le belle azioni di gioco espresse domenica scorsa.

L’under 11, che aveva contro due squadre del Monselice e una formata da Aries e Valchiampo, ha collezionato una vittoria, contro Aries Valchiampo, un pareggio contro Monselice uno e una sconfitta contro Monselice due. La formazione del Monselice due si è dimostrata forte tecnicamente e alcuni suoi giocatori hanno impressionato per la loro fisicità che rendeva quasi impossibile il placcaggio ai nostri ragazzi.

La Scaligera Valeggio Rugby ha ancora dimostrato la sua bella attitudine alla difesa ma le due squadre del Monselice si sono dimostrate veramente competitive soprattutto nella stazza dei loro atleti.

Ancora qualche problema per l’under 9 che ha vinto la partita contro la mista Aries Valchiampo collezionando due sconfitte rispettivamente contro Valchiampo e Monselice.

Questa formazione deve ancora crescere e non sa ancora sviluppare quello che le viene insegnato durante gli allenamenti. I ragazzi, in buona parte neofiti, faticano ad assoggettarsi alla disciplina necessaria per il gioco del rugby esprimendo ancora troppe individualità e la ricerca del risultato avviene di più con l’azione del singolo anziché dal gioco di squadra.

Bella prova dei più piccoli dell’under 7 al gran completo, mancava soltanto Davide fermato da un serio infortunio sciistico, che uniti a giocatori delle altre società partecipanti, Monselice ed Aries, hanno vinto una partita, pareggiato un’altra e perso una contro la solita Monselice.

Alla giornata ha partecipato anche la società del Villadose la quale, purtroppo, ha potuto schierare soltanto pochi giocatori per problemi di influenza che ha costretto al riposo molti ragazzi.

Due sconfitte, sebbene al termine di due gare combattute, per le under 15 della franchigia a Padova contro il Patavium.

I 2008 hanno ceduto di misura col risultato di 27 a 15, mentre i 2009 hanno subito un passivo di 19 a 7.

Vittoria, invece, per l’under 17 che sul terreno amico ha avuto la meglio sul Vicenza col punteggio di 29 a 10.

Domenica prossima ancora giornata di rugby a Valeggio dove tornerà in campo la squadra maggiore opposta all’Excelsior Padova, terza forza del girone con dieci punti.

Ci si attende una reazione vittoriosa da parte dei blues in quanto la sconfitta subita contro i Leoni prima della sosta ha lasciato l’amaro in bocca per la convinzione di aver gettato al vento e per la ghiotta occasione, con una vittoria, di raggiungere in classifica gli avversari di turno

Daniele Bennati.