Concentramento Minirugby Scaligera Verona

18-12-2022

L’ultima festa del minirugby dell’anno 2022 si è disputata a Verona sul campo Gavagnin organizzata dalla Scaligera Verona Rugby.

Alla manifestazione erano presenti atleti della Scaligera Valeggio Rugby, del Valchiampo, del Bassano oltre ai rappresentanti dei padroni di casa.

Tutte le categorie del minirugby valeggiano in campo: under sette, under nove, under undici e under tredici.

Questa volta, però, non voglio parlare di singole squadre e di risultati! Le partite vinte, tante, o le partite perse, poche, non rispecchierebbero il succo di quello che ho notato in questa domenica di metà dicembre.

Una vittoria è stata ottenuta dai nostri piccoli portacolori o meglio non una vittoria ma la Vittoria con la v maiuscola, per il gioco espresso dai ragazzi di tutte le categorie.

I piccoli blues hanno messo in pratica quello che viene loro insegnato dagli istruttori giocando alla mano con passaggi efficaci e ottimi placcaggi cercando di dare continuità alle loro azioni anche a scapito di risultati che potevano essere ottenuti più facilmente facendo leva sulla prestanza fisica.

Ho visto il più piccolo dei nostri under sette Davide, che ha solo cinque anni, placcare con un bel gesto tecnico due avversari che erano il doppio di lui!

Lo spirito con cui la nostra società coltiva il minirugby non è quello di vincere facilmente le partite dando il pallone al giocatore più grosso, in queste età il fisico fa la differenza, ma di fornire ai giocatori il giusto bagaglio tecnico, naturalmente rapportato alla loro età e alle loro esigenze, in modo, qualora lo vogliano, possano proseguire il loro percorso nel rugby nel miglior modo possibile.

Gli sforzi degli allenatori, anche se qualcuno di loro non era particolarmente contento della prestazione dei suoi ragazzi, stanno dando i loro frutti e lasciano sperare in una costante crescita per il resto della stagione.

Martedì 20 dicembre ci sarà l’ultimo allenamento del minirugby e i ragazzi si ritroveranno il 9 di gennaio dopo la pausa natalizia.

Colgo l’occasione per formulare i miei più sentiti auguri di Buone Feste a tutti i giocatori, agli allenatori ai genitori e … naturalmente anche ai dirigenti e a tutti quelli che in un modo o nell’altro si prestano per far proseguire l’attività della Scaligera Valeggio Rugby.

TAKAI

Daniele Bennati