Concentramento West 10 Aprile 2022

10/04/2022

Domenica scorsa sul campo di San Quirico di Sona hanno partecipato al festival organizzato dal West Verona Union i ragazzi del minirugby della Scaligera Valeggio Rugby. Le formazioni schierate dalla società valeggiana erano l’under sette, l’under nove, l’under undici e l’under tredici.

L’under 7 di Bertolaso, schierava una sola atleta, Matilde Marcolini, che ha dimostrato una grande determinazione sbaragliando, schierata nella formazione di un’altra società, gli avversari senza alcun timore anche di fronte a ragazzi dell’altro sesso più forti fisicamente.

Buona la prestazione dell’under 9 che, sebbene con risultati altalenanti nel punteggio, ha sfoggiato sempre un livello tecnico elevato per la loro età. I ragazzi di Cressoni hanno dimostrato buone capacità di placcaggio in fase difensiva e una positiva ricerca del gioco collettivo in fase di attacco.

I ragazzi dell’under 11 di Martini hanno formato una squadra mista con ragazzi del West e già dalle prime partite hanno dimostrato di possedere una ottima capacità di adattamento integrandosi immediatamente nel gioco dei compagni. Nel corso delle varie gare si sono spesso distinti per la capacità di portare avanti efficacemente il pallone segnando personalmente più volte e consentendo ai compagni di andare frequentemente in meta.

L’under 13 di Carletti ha dovuto affrontare subito il problema dimensioni del campo perché, per la prima volta la categoria ha giocato su campo largo. I nostri portacolori abituati in spazi stretti hanno dovuto adattarsi a situazioni che creavano grosse difficoltà in fase difensiva consentendo all’avversario di attaccare in spazi ampi. Man mano che venivano giocate le partite i ragazzi della Scaligera Valeggio Rugby prendevano confidenza con la nuova situazione di gioco e miglioravano il loro comportamento. Alla fine della giornata gli under tredici si sono dichiarati soddisfatti di questa nuova esperienza che avvicina ancora di più, essendo state inserite le rimesse laterali e una mischia ridotta, il loro gioco al rugby dei grandi.

Ferma l’under 15, ha giocato l’Under 17 della franchigia. Nella formazione erano inseriti tre giocatori della Scaligera Valeggio Rugby, precisamente Tuci, Verità e Spotti. La partita, che li vedeva affrontare il Rugby Paese, è terminata col successo della franchigia col punteggio di 33 a 29 al termine di una gara molto combattuta.

Questa settimana l’attività sarà ferma per le feste pasquali, colgo l’occasione, pertanto, per augurare a tutti i lettori una felice Pasqua e una altrettanto positiva pasquetta.

Daniele Bennati