Ferma la prima squadra che giocherà l’ultima partita del suo campionato domenica prossima a Valeggio contro l’Oltrefersina, sono scese in campo le formazioni del minirugby impegnate in due importanti tornei.
Le under nove e under undici hanno disputato la decima coppa Leonero, torneo di livello nazionale a Viadana.
L’under nove ha incontrato nel girone eliminatorio una squadra del Viadana, la Superba Genoa e il Rugby Rho, vincendo una partita e perdendone due.
Nel girone finale ha incontrato il Rugby Colorno e il Rugby Roma vincendo con i primi e perdendo con i secondi. La classifica finale vede i nostri portacolori al decimo posto, una posizione di tutto rispetto per l’alto livello delle partecipanti.
Ben l’under undici che ha affrontato nel girone eliminatorio la Superba Genoa, ottenendo un pareggio, e il Rugby Sile, una vittoria netta contro questa squadra.
Nelle semifinali si sono dovuti misurare con la fortissima squadra del Rugby Parma, la partita giocata alla pari è terminata in favore degli emiliani 4 a 2 con una meta del Parma quasi a tempo scaduto, e col Val D’Arda, questa volta vittoria dei blues per 4 a 3 ma sino a pochi minuti dalla fine il punteggio era 4 a 1 per la Scaligera Valeggio che, evidentemente si sono deconcentrati nel finale.
Con questi risultati l’under undici ha disputato la finale per il 5° e 6°posto, finale giocata contro la Primavera Rugby Roma, terminata in pareggio e nel proseguo dei tempi supplementari vinta dai romani che hanno segnato per primi una meta ponendo fine all’incontro (golden meta).
Tutto sommato una prova positiva per i giovani valeggiani impegnati per la prima volta contro avversari di livello nazionale.
L’under 13 della Scaligera Valeggio Rugby ha partecipato al 2°Massimo Cutitta Challenge, torneo internazionale che si è disputato nelle giornate di sabato e domenica scorsi.
I blues hanno giocato la prima fase eliminatoria nel girone di ferro dove erano opposti al Colleferro Rugby, vincitore del torneo, Amatori Napoli, vincitore del girone delle seconde classificate, Benetton Treviso, Amatori Rugby Milano, vincitori del girone delle quarte classificate e Ragbylova Akademie Olymp una squadra della Repubblica Ceca. In questa fase la Scaligera Valeggio Rugby ha perso quattro partite vincendone una. Le sconfitte collezionate sono state contro il Colleferro, una squadra fuori misura per la categoria in quanto gran parte dei suoi giocatori vantano una stazza di categorie superiori per età, prova ne sia che non hanno avuto grossi problemi per sopraffare tutte le squadre che hanno incontrato finendo a punteggio pieno, Contro l’Amatori Napoli che, inserita in un altro girone si sarebbe certamente classificata seconda nella fase finale della manifestazione e che è stata l’unica squadra ad impensierire il Colleferro, contro la Benetton Treviso e contro l’Amatori Milano altra squadra che avrebbe certamente meritato un posto migliore nella classifica finale. Unica vittoria contro i cechi battuti agevolmente. I valeggiani, per la verità hanno iniziato il torneo sottotono probabilmente impressionati dal gioco dei napoletani nella prima partita e dalla stazza del Colleferro nella seconda giocando in modo accettabile contro Benetton e Amatori Milano, per esprimere finalmente il loro gioco contro il Rugylova Akademi.
La domenica, nelle fasi finali i blues hanno giocato, nel girone delle quinte classificate contro le due formazioni scozzesi dello Stew Mel 1 e 2, perdendo di poco la prima e pareggiando la seconda, gettando al vento una possibile vittoria perché non hanno saputo sfruttare due favorevolissime occasioni.
Vittoria di misura contro l’ASR Milano in una partita praticamente dominata segnando una sola meta mentre una seconda, al termine dell’incontro, non è stata assegnata per un in avanti.
La classifica finale pone la Scaligera Valeggio Rugby al diciottesimo posto in questo torneo di altissimo livello che tutti gli anni, nel nome di Massimo Cutitta un indimenticabile capitano della nazionale e allenatore per tanti anni della mischia della Scozia, in una sede diversa, vede la partecipazione di squadre giovanili di grande levatura tecnica.
Una bellissima e importante esperienza per i ragazzi valeggiani che, per la prima volta nella loro vita rugbistica, hanno potuto competere nel gioco di questo livello.
Due belle e significati vittorie per le under 15 della Franchigia contro il Patavium. 42 a 26 è il risultato con cui i ragazzi del 2008 hanno sconfitto i pari età padovani mentre i più giovani, anno 2009, hanno vinto col punteggio di 29 a 15. Le due squadre che hanno disputato due ottime partite avevano nelle loro fila numerosi giocatori della Scaligera Valeggio Rugby.
Daniele Bennati