Rugby Vicenza - Scaligera Valeggio Rugby

46 - 7 (p.t. 10 -0)

Scaligera Valeggio Rugby: Guglielmi, Scomazzon, Adami, Gaspari, Sartori, Ugolini, Cordioli, Magalini (64° Montagnoli, 70° Venturelli)Bertolaso, Belligoli, Bignotti (28° Gasparini), Roncari, Borsatti, Agazzani, Ferrari, Darra.

Marcatori: 39° e 40°mete Vicenza, non trasformate, 42° e 48°mete Vicenza, trasformate, 52° meta Magalini, trasforma Adami, 60° meta Vicenza, trasformata, 62°, 67°, 79°, 80° mete Vicenza, non trasformate.

Brutta sconfitta per i portacolori della Scaligera Valeggio Rugby che, sul terreno sintetico di Vicenza subiscono un pesante passivo!

La partita era iniziata sotto i migliori auspici per i blues che per quasi trenta minuti aggredivano i padroni di casa costringendoli a giocare nella loro metà campo sfiorando in più di occasioni la marcatura.

Più forti nelle fasi statiche, nelle quali originariamente si temeva la supremazia dei vicentini, e meglio organizzati nel gioco dei trequarti sembrava che i valeggiani potessero fare il risultato pieno senza troppi problemi visto anche che in questi minuti iniziali si erano portati vicino alla linea di meta avversaria più volte mancando per un soffio la segnatura.

L’infortunio occorso a Bignotti al ventottesimo cambiava completamente il volto della partita. Il Vicenza prendeva coraggio e in una delle rare azioni di attacco, quasi allo scadere, segnava la prima meta.

Il nervosismo che prendeva qualche giocatore scaligero per aver subito la marcatura dopo un lungo predominio costava a Guglielmi, reo di un fallo di reazione, l’espulsione definitiva e il Vicenza, approfittando del momentaneo sbandamento degli ospiti rimasti in quattordici, segnava la seconda meta proprio allo scadere del primo tempo.

La ripresa iniziava subito male per i veronesi perché i padroni di casa con un rapido uno due segnavano due volte e colpivano duramente i blues con un pugilistico KO.

Una piccolissima speranza di contenere almeno la sconfitta veniva dalla meta di Magalini, trasformata da Adami, ma le cose non miglioravano, anzi era il Vicenza a dilagare e gli infortuni di Magalini, sostituito da Montagnoli costretto anche lui ad abbandonare il campo dopo pochi minuti, non aiutavano La Scaligera Valeggio a riprendersi.

I padroni di casa, padroni indiscussi del campo dove la difesa veronese non poteva più contenerli, segnavano altre cinque mete portando il passivo ad una cifra pesante che penalizza oltre i meriti la Scaligera Valeggio Rugby.

La cronaca:

Zero a zero sino al ventottesimo poi, l’infortunio a Bignotti.

Trentanovesimo prima segnatura del Vicenza: 5 a 0.

Espulsione dopo pochi secondi di Guglielmi per fallo di reazione nei confronti di un avversario a terra.

Quarantesimo seconda meta del Vicenza: 10 a 0.

Dopo soli due minuti dall’inizio del secondo tempo meta trasformata del Vicenza: 17 a 0.

Quarantottesimo altra meta trasformata del Vicenza: 24 a 0.

Cinquantaduesimo meta di Magalini, trasforma Adami: 24 a 7.

Sessantesimo meta del Vicenza trasformata: 31 a 7.

Sessantesimo abbandona il campo Magalini sostituito da Montagnoli.

Sessantaduesimo e sessantasettesimo meta Vicenza, non trasformate: 41 a 7.

Settantesimo Venturelli sostituisce per infortunio Montagnoli.

Settantatreesimo cartellino giallo per Gaspari per un in avanti volontario, Scaligera sino al termine in tredici.

Settantottesimo e ottantesimo mete del Vicenza non trasformate: 46 a 7.

Bennati Daniele