Scaligera Valeggio Rugby vs Excelsior Rugby 1929

31 - 13 (p.t. 17 - 3)

Scaligera Valeggio Rugby: Ambrosi, Scomazzon, Lavopa, Magalini, Sartori (67° Cordioli), Marchesini, Tuci, Smaniotto, Pezzini (50° Bignotti), Belligoli, Bertolaso (74° Polizzi), Bovo, Borsatti (53°Ferrari), Agazzani, Volpes (72° Montagnoli).

Marcatori: 3° C.p. Marchesini; 10° meta Borsatti, trasforma Marchesini; 19° meta Lavopa, trasforma Marchesini; 35° C.p. Excelsior; 44° meta Excelsior; 54° meta Tuci, trasforma Marchesini; 64° meta Lavopa, trasforma Marchesini; 66° meta Excelsior.

Secondo posto! L’obiettivo che la Scaligera Valeggio Rugby si era posta due settimane fa è stato raggiunto in maniera più agevole di quella che era stata ipotizzata. Se non fosse stato per gli ultimi dodici minuti di gioco, dove è di nuovo apparsa la “follia” dei Blues, nessun problema si sarebbe presentato alla squadra di casa dimostratasi superiore senza appello agli ospiti.

I valeggiani hanno macinato gioco sin dalle prime batture segnando già al terzo con la trasformazione di un piazzato da parte di Marchesini, dimostratosi in stato di grazia nel proseguo della partita con una percentuale di trasformazioni delle mete pari al 100%!

Dopo qualche minuto, è Borsatti che conclude una penetrazione del pacchetto di mischia con un toccato in meta. Le paure della vigilia che facevano temere l’Excelsior squadra molto forte, visti i risultati ottenuti da padovani sino ad oggi, svanivano, anzi sembrava tutto troppo facile soprattutto perché ai blues andava tutto bene: un gioco convincente, azioni che mettevano in serie difficoltà l’avversario e facevano raggiungere facilmente la zona nei pressi dell’area di meta dell’Excelsior.

Il solito Lavopa aumentava il bottino della Scaligera Valeggio mentre agli ospiti veniva lasciata soltanto la possibilità di trasformare un calcio di punizione allo scadere del primo tempo.

L’Excelsior aveva un sussulto di orgoglio nei primi minuti della ripresa con una meta che sorprendeva un po’ i padroni di casa ma, dopo alcuni minuti, due mete in successione, prima con Tuci e poi di nuovo con Lavopa riportavano a distanza di sicurezza la Scaligera Valeggio Rugby.

I padovani, mai domi, riuscivano a segnare la loro seconda meta e, a questo punto, iniziava la “follia” dei padroni di casa. Come già dimostrato in altre occasioni, invece di gestire il vantaggio i blues hanno iniziato ad innervosirsi collezionando, uno dietro l’altro, due cartellini gialli giocando così gran parte dei minuti che mancavano alla fine, in tredici.

Per loro fortuna i padovani non avevano più le energie per ribaltare il risultato e le loro azioni pur commoventi per l’impegno profuso non hanno sortito ad alcun esito concreto e l’incontro si è chiuso sul trentuno a tredici per la Scaligera Valeggio Rugby.

Questo abbondare di cartellini gialli e rossi che hanno contraddistinto le ultime gare dei blues li devono far riflettere profondamente perché a gennaio inizierà una nuova fase di campionato e, probabilmente, la Scaligera Valeggio Rugby sarà collocata grazie al suo secondo posto, in un girone impegnativo con squadre di buona levatura abbastanza esperte da sapere come provocare gli avversari per approfittare anche delle sanzioni che l’arbitro potrà prendere, cartellini gialli e rossi.

Non sarà facile vincere cedendo, anche soltanto per qualche minuto, un uomo in più ad avversari esperti che sanno come approfittare del soprannumero.

La disciplina è un fattore determinante nelle partite di rugby, nella finale degli ultimi mondiali gli All Blacks hanno giocato quasi tutta la partita in quattordici per un’espulsione definitiva e sappiamo come è andata finire!

La Cronaca

  • Al quarto la prima segnatura della Scaligera Valeggio Rugby: Marchesini mette in mezzo ai pali una punizione.
  • Al decimo Borsatti segna la prima meta e Marchesini trasforma.
  • Al quindicesimo cartellino giallo per falli ripetuti contro l’Excelsior.
  • Lavopa tocca in meta al diciannovesimo e ancora Marchesini trasforma.
  • Il trentesimo vede la prima segnatura dell’Excelsior con la trasformazione di un calcio di punizione.
  • Al trentacinquesimo il primo cartellino giallo contro la Scaligera Valeggio a Belligoli per un placcaggio irregolare.
  • Il primo tempo termina col punteggio di 17 a 3 per i blues.
  • La ripresa inizia con una meta dell’Excelsior al quarto, meta non trasformata.
  • Tuci al cinquantaquattresimo e Lavopa al sessantesimo segnano due mete che sono trasformate da Marchesini.
  • L’Excelsior va in meta al sessantaseiesimo, la meta non è trasformata.
  • Al sessantasettesimo giallo a Smaniotto per un fallo in un raggruppamento.
  • Al sessantottesimo giallo a Magalini per ingiurie ad un avversario.
  • L’incontro termina sul 31 a 13 per la squadra di casa.

Daniele Bennati