Il triangolare che avrebbe dovuto disputarsi domenica scorsa alla fine, per carenza di giocatori della Benacense, si è ridotto ad una sola partita giocata tra Scaligera Valeggio e Guastalla con l’inserimento da una parte e dall’altra dei giocatori della Benacense presenti.
L’incontro ha avuto due volti differenti: infatti, il primo tempo è stato quasi tutto dei blues, mentre la seconda parte è stato un crescendo del Guastalla con pochi episodi a favore dei padroni di casa.
Inizia al gran galoppo la Scaligera Valeggio che costringe praticamente nella sua metà campo gli ospiti costruendo anche buone azioni ma raccogliendo molto poco rispetto al volume di gioco espresso.
La sola meta non ha rappresentato bene quanto visto in campo e i reggiani nell’unica volta che superano la metà campo allo scadere del primo tempo pareggiano.
Ben diversa la ripresa che vede il Guastalla in cattedra e i blues costretti a difendersi non sempre in maniera efficace tanto che la fine della partita vede i reggiani vincitori.
In merito a questo primo impegno sorgono alcune considerazioni in parte positive e in parte negative sul comportamento della Scaligera Valeggio Rugby!
Quello che è stato messo in mostra nel primo tempo indica che i ragazzi valeggiani hanno grosse potenzialità tecniche e qualche problema difensivo è comprensibile visto che la squadra, ha reparti completamente rinnovati rispetto alla scorsa stagione, specialmente la linea dei trequarti. Manca, però, probabilmente un po’ di mentalità visto il crollo, ritenuto psicologico dagli allenatori, della seconda parte della gara; qualche giocatore ha azzardato che vista l’incapacità del Guastalla di superare la metà campo nel primo tempo, tenuto conto che i reggiani parteciperanno ai barrage per salire in serie B, si sia snobbato un po’ l’avversario.
A mio avviso è venuta un po’ meno anche la tenuta del ritmo imposto all’inizio ma il tempo per completare la preparazione fisica non manca perché mancano ancora quasi due settimane prima dell’inizio del campionato.
Tutte, comunque, piccole imperfezioni che tenuto conto dell’alto numero di giocatori giovanissimi che compongono la squadra sono destinate a migliorare partita dopo partita.
Fine settimana di lavoro anche per le formazioni della franchigia.
Le tre under quattordici, nelle quali militano numerosi giocatori provenienti dalla Scaligera Valeggio Rugby, hanno rispettivamente subito due sconfitte nel triangolare di Badia rispettivamente contro i padroni di casa e il Frassinella. Un’altra squadra ha perso in Valpolicella contro il Vicenza mentre una terza ha battuto, sempre a San Pietro in Cariano, il Vicenza. In quest’ultima hanno giocato la maggior parte dei valeggiani.
Sconfitte anche per l’under sedici, con due valeggiani e l’under diciotto, anche questa con due della Scaligera Valeggio Rugby.
L’under diciotto con questa sconfitta contro il Mogliano ha visto svanire la possibilità di disputare il campionato d’élite della categoria.
Daniele Bennati